No products in the cart.

Home| Consigli Pratici| La primavera e’ arrivata… È pronto il tuo tosaerba?
La primavera e’ arrivata… È pronto il tuo tosaerba?
Consigli Pratici | 15 Febbraio 2017

La primavera e’ arrivata… È pronto il tuo tosaerba?

La primavera è il momento migliore per fare un bilancio riguardo la necessità di manutenzione del tuo tosaerba e prendersene cura prima della stagione della crescita.

In questo modo, sarai pronto a partire quando la crescita del tuo prato procederà rapidamente.
Non solo una corretta manutenzione del tosaerba assicura prestazioni migliori, ma lo farà durare anche più a lungo e lo renderà più affidabile nel corso della sua vita.

Consulta sempre il manuale utente per determinare quale manutenzione specifica è necessaria alla tua macchina, ma alcuni esempi comuni di manutenzione degli oggetti tosaerba includono:

Pulizia – La manutenzione assai basilare che può essere fatta al tuo tosaerba è una pulizia completa. Avere una falciatrice pulita renderà più facile altre manutenzioni primaverili, inoltre la sporcizia e le erbacce incorporate negli ingranaggi possono ridurre le prestazioni della macchina.

Lame – Il tosaerba taglierà più velocemente e avrà una migliore qualità di taglio se le sue lame sono affilate. Poche parti determinano la qualità e la produttività in modo drastico come delle lame affilate ed equilibrate e, con la pratica, potrai cambiare una serie di lame in meno di dieci minuti. Vale la pena, il tempo e lo sforzo. Un suggerimento pro è quello di acquistare un ulteriore set di lame per la falciatrice in modo da cambiarle quando perdono il loro filo. Avrai sempre lame affilate e bilanciate pronte all’uso, senza dover fare i conti coi tempi di inattività richiesti per affilarle.

Cinghie – Esamina le cinghie e sostituisci quelle che appaiono visibilmente usurate. Controlla anche tutti i pretensionatori per assicurarti un corretto funzionamento.

Olio motore – Inizia la stagione con dell’olio e dei filtri nuovi per tutti i nuovi tosaerba. L’olio è la linfa vitale del tuo motore, e cambiarlo è di gran lunga meno costoso di una riparazione al motore dovuta da un qualsivoglia problema.

Candele – Sostituisci la candela del tosaerba all’inizio della stagione per assicurarti che lo stesso si avvii facilmente e abbia corrette prestazioni costanti.