Nessun prodotto nel carrello.

Home| Consigli Pratici| Come progettare un giardino adatto al tosaerba
Come progettare un giardino adatto al tosaerba
Consigli Pratici | 14 Febbraio 2017

Come progettare un giardino adatto al tosaerba

Una delle cose più belle dell’autunno è progettare il giardino per l’anno seguente. Alcuni di noi si focalizzano su come rendere più folto e rigoglioso il prato, altri invece cercano dei modi per poter rendere il passaggio del tosaerba più agevole sotto fiori e piante. Ecco dei consigli che renderanno le operazioni di tosatura dell’erba più facili, donando al giardino un aspetto più curato.

Crea dei bordi

Bordi netti e puliti tra le piante e il prato permettono di mantenere una separazione netta tra le aree dove è possibile passare con il tosaerba e le parti che necessitano invece, di cure più attente.

Crea un centro

Usa un’aiuola di arbusti e piante sempreverdi per bordare lo spazio esterno. Per un look più rigoroso, usa delle linee rette, per uno stile più giocoso, usa delle aiuole dalle linee curve. Cosi facendo accentrerai lo sguardo sulle piante e incornicerai l’area.

Piante in vaso

Metti fiori esotici e piante in grandi vasi per renderli più belli. Grandi vasi con belle piante posizionati su un patio o in spazi nascosti è un buon metodo migliora l’estetica del giardino. Questo metodo vale soprattutto per piante di fichi, agrumi o altri alberi da frutto che necessitano di essere riposte all’interno della casa durante i mesi freddi.

Usa lo spazio in verticale

Nel progettare il giardino, pensa a sfruttare anche lo spazio in verticale. Installando tralicci su cui le piante possano arrampicarsi, mettendo i vasi sospesi in alto si può creare uno spazio per le piante ornamentali e allo stesso tempo permette di lasciare libero il manto erboso che diventerà così più facile da tosare.

Raggruppa le piante

Per rendere più agevole il passaggio del tosaerba, prova a raggruppare le piante. Posizionale una accanto all’altra e riempi gli spazi con pietre o pacciame, così da non dover tosare l’erba che crescerebbe tra una pianta e l’altra. Risparmierai tempo e avrai dato alle piante una disposizione esteticamente migliore.

Non dimenticare gli ugelli per l’irrigazione

Gli ugelli che fuoriescono dall’erba sono i nemici giurati del tosaerba. Cerca di trovare un modo per installare gli ugelli di modo che stiano lontani dalle aree da tosare o scegli degli ugelli ritraibili che rimangono piatti in superficie, rendendo le operazioni di tosatura più semplici.

Inizia adesso a pianificare il tuo giardino per rendendolo più bello ma anche più funzionale all’utilizzo del tosaerba.