Nessun prodotto nel carrello.

Home| Consigli Pratici| Come risparmiare acqua durante l’afa estiva
Come risparmiare acqua durante l’afa estiva
Consigli Pratici | 4 Febbraio 2017

Come risparmiare acqua durante l’afa estiva

Nel nostro paese, la fine dell’estate segna generalmente l’inizio del picco delle temperature. Dall’aria che respiriamo, alle piante che coltiviamo fino ad arrivare al nostro umore, tutto sembra subire le conseguenze delle alte temperature estive. Allo stesso tempo però, non bisogna dimenticarsi di prestare particolare attenzione al consumo dell’acqua, cosa che diviene ancora più complicata proprio quando le temperature diventano insopportabili.
Fortunatamente, ci sono diversi modi per poter risparmiare l’acqua in estate senza sacrificare la nostra salute.
Gli esperti ci dicono che attraverso questi piccoli e semplici accorgimenti quotidiani possiamo ridurre il consumo di questo bene primario:

Chiudere il rubinetto quando, per esempio, ci stiamo lavando i denti. Questa buona abitudine avrà un impatto positivo nel ridurre il consumo di acqua.

Riutilizzare l’acqua: può essere fatto in tantissimi modi. Per esempio, l’acqua utilizzata per la piscina dei bambini o quella utilizzata per la cottura di verdura, pasta, riso ecc.. può essere usata per innaffiare le piante o il prato. Riutilizzare l’acqua è una delle raccomandazioni più importanti per risparmiare acqua specialmente quando si cerca di adottare uno stile di vita sostenibile, preservando le risorse di cui disponiamo.

Innaffiare nelle ore meno calde, cioè significa programmare il proprio sistema di irrigazione di modo che si azioni prima dell’alba o subito dopo il tramonto. Negli Stati Uniti d’America, in molte città, questa pratica è diventata addirittura obbligatoria per legge. Anche se nelle nostre città non ci sono delle restrizioni su quando innaffiare, questo è un buon metodo per risparmiare sull’uso dell’acqua in quanto l’acqua non evaporerà subito ma manterrà il suolo irrigato per più tempo.

Oltre a questi pratici consigli, si possono prendere in considerazione i seguenti prodotti Toro, che contribuiscono efficacemente a ridurre il consumo dell’acqua:

Irrigazione a goccia serie Precision i sistemi di irrigazione a goccia Toro rilasciano l’acqua direttamente alle radici cioè nel punto dove serve. Questi sistemi di irrigazione si articolano in varie forme: si parte da un semplice sistema di tubi per vasi e fioriere fino ad arrivare a sofisticati sistemi per interi giardini o prati, o addirittura a sistemi sotterranei per irrigare i manti erbosi. Infatti, esistono prodotti disegnati in modo specifico per ogni singola parte del giardino per risparmiare acqua anche nelle giornate più afose. E’ possibile programmare l’irrigatore a goccia impostando quando deve avviarsi e soprattutto, per quanto tempo. Questa è certamente una delle soluzioni più valide per ridurre i consumi di acqua.

Ugelli serie Precision: gli ugelli Toro serie Precision, dotati della speciale tecnologia H20 Chip Technology, sono estremamente efficienti. Disegnati per produrre precipitazioni di circa 2,5 cm all’ora, questi ugelli aiutano a gestire l’uso dell’acqua in modo preciso, eliminando tutti gli sprechi. Sono disponibili in una grande varietà di formati, per potersi adattare a tutti i tipi di prati, risparmiando fino a 35% d’acqua rispetto ai normali ugelli, senza però minimizzare le prestazioni. Sono installabili su irrigatori già esistenti, anche su prodotti non Toro. Basta semplicemente svitare i vecchi ugelli e avvitare un nuovo augello serie Precision, cominciando così a risparmiare acqua sin da subito.

Programmatore serie Evolution per chi preferisce una soluzione hi-tech, il programmatore Evolution è la scelta perfetta. Estremamente consigliato a tutti coloro che vogliono avere una programmabilità totale su tutto il sistema d’irrigazione perché permette di mantenere un prato rigoglioso semplicemente premendo un pulsante. Il programmatore si integra con il ricevitore Toro Smart Connect che comunica via wireless con i sensori di umidità del suolo e della pioggia per regolare automaticamente quando attivarsi e quanta acqua erogare in base alle condizioni climatiche. Questo tipo di irrigazione altamente tecnologica permette di avere meno pensieri e più tempo libero lasciando che sia l’intero sistema ad innaffiare al posto tuo senza alcuno spreco di acqua. Abbinando questi metodi di irrigazione alle buone pratiche possiamo sopravvivere al caldo estivo e allo stesso tempo risparmiare acqua.