No products in the cart.

Home| Consigli Pratici| Come risparmiare acqua: consigli per innaffiare gli alberi
Come risparmiare acqua: consigli per innaffiare gli alberi
Consigli Pratici | 14 Febbraio 2017

Come risparmiare acqua: consigli per innaffiare gli alberi

Qual’ è il miglior modo per innaffiare i propri alberi risparmiando acqua?
Per rispondere a questa domanda, ecco alcuni piccoli consigli:

Innaffiare alberi appena piantati

Quando un albero è stato appena piantato, la maggior parte delle sue radici sono ancora collocate all’interno della zolla originaria da cui è stato espiantato. Gli alberi dovrebbero essere innaffiati in modo da incoraggiare la crescita delle radici al di fuori della zolla originaria, ancorandosi nel terreno .
Occorre pertanto innaffiare la terra sotto la chioma per mantenere la zolla e la zona circostante ben irrigata, favorendo così la crescita delle radici.
Gli esperti raccomandano di fare quest’operazione due volte a settimana quando le condizioni climatiche sono miti e moderate, e passare a tre volte a settimana quando il tempo diventa più secco e caldo.
In caso di piogge costanti, che hanno ben inumidito il terreno, possiamo evitare di innaffiare.
Approfittare della poggia del resto, è uno dei modi migliori per risparmiare acqua.

Innaffiare gli alberi ben impiantati

La stagione di maggior crescita per gli alberi è tra la fine primavera e l’inizio dell’estate. Un albero può impiegare circa due stagioni per stabilirsi completamente. Una volta che l’albero è ben impiantato cambia il modo di innaffiarlo e avrà anche bisogno di meno acqua.

Ecco tre consigli su come innaffiare un albero, risparmiando acqua:

1) Inumidisci l’intera area sotto la chioma. Fai in modo che l’acqua penetri bene nel suolo vicino alle radici, è preferibile inumidire bene il terreno, è un modo per ridurre la frequenza delle irrigazioni.

2) Non innaffiare il tronco. Una quantità eccessiva di acqua sul tronco o nelle sue vicinanze aumenta il rischio che l’albero possa marcire o sviluppare delle malattie. L’uso di un sistema di irrigazione a goccia permette all’acqua di giungere in profondità nel terreno, senza danneggiare il tronco.

3) Usa tecnologie apposite per ridurre gli sprechi. Un metodo di irrigazione perfetto misura l’umidità del terreno e indica quando è necessario innaffiare. Per esempio, il Sensore Suolo serie Precision™ di Toro può controllare lo stato di umidità nel terreno e comunicare attraverso un ricevitore wireless quando è arrivato il momento di innaffiare.

Perché usare la tecnologia con sensori suolo?
Utilizzando sensori di umidità del suolo hi-tech permette di risparmiare acqua e di irrigare correttamente gli alberi. Misurare l’umidità del terreno a mano è estremamente faticoso: bisogna scavare, controllare l’umidità manualmente, e conoscere il tipo di terreno, col rischio ovviamente di incappare nell’errore.

Con il Sensore di umidità Suolo Precision™, Toro offre un metodo più accurato per misurare l’umidità del suolo permettendo di risparmiare fino al 30% sul quantitativo annuale di acqua utilizzato normalmente per irrigare. Il sensore è disegnato per lavorare con qualsiasi marca di programmatori, incluso Hunter®, Rain Bird® o Orbit®* e misura l’umidità del suolo durante tutto il giorno.
Se il terreno è sufficientemente umido, ferma il processo di irrigazione, incluso qualsiasi altro programma già impostato. Fino a quando il suolo resterà umido, il sistema bloccherà l’avvio di qualsiasi tipo di irrigazione.

In più, il sensore è dotato di un sistema di rilevazione delle basse temperature che impedisce al sistema di azionarsi quando il clima diventa estremamente freddo. Gli esperti, infatti, raccomandano di non innaffiare gli alberi quando le temperature scendono al di sotto di -4°. Così facendo, si salvano gli alberi e si risparmia acqua allo stesso tempo.

Altre tecnologie per irrigare gli alberi

I sistemi per irrigare gli alberi non si fermano ai sensori suolo.
Un alto punto importante nella cura degli alberi è assicurarsi che non manchi loro mai l’acqua di cui hanno bisogno e per questo la Toro ha creato il Programmatore serie EVOLUTION® con SmartConnect®.

Si tratta di un programmatore che permette di programmare automaticamente il sistema di irrigazione, incluso quelli a goccia che vengono usati per gli alberi. Questo programmatore aumenta le funzionalità del Sensore Suolo Precision™ permettendo di interagire anche con tre sensori alla volta. Ciò vuol dire che si possono usare due sensori per gli alberi e uno per il prato oppure sostituirne uno con un sensore per le condizioni metereologiche, per evitare ad esempio, che il sistema di irrigazione si attivi se sta piovendo.

Inoltre, è possibile impostare più programmi all’interno dello stesso programmatore.
Ciò permette ad esempio, di innaffiare il prato con la frequenza desiderata, e innaffiare invece gli alberi tre volte a settimana o quando si preferisce.
Ci sono molteplici modi per ridurre il consumo dell’acqua, senza sacrificare la salute dei nostri alberi. Metti in pratica i nostri consigli per allungare la vita delle piante.