Toro e PratoVerde protagonisti con Marco Simone Golf Country Club per la Ryder Cup 2023
The Toro Company, leader mondiale nella fornitura di soluzioni innovative per la cura del verde, è stata nominata fornitore ufficiale di attrezzature per la manutenzione e l’irrigazione dei tappeti erbosi dei più esclusivi circoli di golf scelti per ospitare la Ryder Cup.
Toro infatti dedica da oltre 100 anni un particolare impegno al mondo del golf, prestando una crescente attenzione alla sostenibilità ambientale e alle prestazioni.
PratoVerde, quale dealer ufficiale della The Toro Company in Italia da oltre 50anni, ha affiancato fin da subito la propria casa madre nella fornitura dei materiali più all’avanguardia per la preparazione del campo del Marco Simone Golf Country Club che farà da cornice in Italia alla 44° edizione dell’evento a squadre più importante del mondo del golf.
L’irrigazione
L’impianto di irrigazione è stato completamente rinnovato, sono stati forniti ed installati più di 2000 irrigatori con la tecnologia a monocavo LSM in grado di poter fornire un controllo di precisone al singolo irrigatore, il tutto gestito dal sistema di controllo Lynx di Toro. Frutto di decenni di esperienza ingegneristica al servizio dei superintendent più esigenti, la tecnologia Lynx di Toro fornisce diagnostica ad alta velocità utilizzando comunicazione a due vie.
Smart Guard TM fornisce una solida protezione dai fulmini mentre installazione e manutenzione vengono rese semplici a versatili grazie all’apposita app che legge i codici a barre dei singoli decoder.
Il controllo centralizzato Toro Linx consente di disporre di dati essenziali per l’irrigazione in una specifica interfaccia intuitiva con potenti funzionalità diagnostiche che segnalano, in modo automatico, qualsiasi problema rendendo il campo sempre più performante e adatto ad ospitare le manifestazioni più impegnative, incontrando, al tempo stesso, le esigenze degli addetti ai lavori sul risparmio di tempo, acqua e costi.
Le macchine
Per la preparazione ottimale del campo Marco Simone si è affidato alla tecnologia più avanzata delle macchine Toro per la manutenzione dei tappeti erbosi: la flotta di più di 50 macchine Toro del Marco Simone include le macchine di ultima generazione, tra le più performanti del mercato. Per i green è stata scelta la linea Toro di tosaerba Greenmaster , sia nella versione con operatore a terra e la versione Triflex con operatore a bordo.
I primi caratterizzati da molteplici innovazioni che, a partire dalla prima stegola telescopica del settore, si fondono insieme per fornire una qualità di taglio senza paragoni e una giocabilità uniforme su ogni singolo green.
Le Greensmaster® TriFlex™ sono state progettate per portare il taglio di precisione di un tosaerba per green a un livello completamente nuovo. Grazie all’adozione del sistema di sospensione collaudato Flex, gli apparati di taglio seguono il profilo e le ondulazioni del green, garantendo una qualità di taglio superiore e un migliore aspetto del tappeto erboso. Gli apparati di taglio ad attacco rapido rendono il tosaerba estremamente versatile.
Si può passare dal taglio green al taglio fairway in pochi minuti.
I fairways trovano le loro macchine specifiche nella Serie Reelmaster 5010-H e 3100.
La Reelmaster® 5010-H è il primo e unico tosaerba a cilindro del settore con sistema di trasmissione realmente ibrido. La macchina eroga oltre 40 cavalli di potenza, ma solo quando le condizioni di taglio lo richiedono, consentendo un risparmio di carburante medio del 20%, riducendo i costi di esercizio e sottolineano l’impronta ecologica del veicolo. La Reelmaster® 3100 è un tosaerba triplex rivoluzionario, progettato per incrementare le prestazioni della trazione e delle unità di taglio su tutti i tipi di manto erboso. Il sistema di controllo delle unità di taglio Sidewinder® opzionale può essere spostato a destra e a sinistra in qualunque momento per prestazioni ottimali.
Nulla viene lasciato al caso, la GM 4300-D caratterizzata dalla trazione integrale CrossTrax consente la scalata di rapidi pendii. Con le sue 5 unità di taglio Contour plus questa macchina può seguire i contorni con facilità, assicurando un taglio omogeneo su tutti i Rough. I bunker possono servirsi dei rastrelli meccanici serie SandPro con i nuovissimi sistemi di rastrellamento “flessibile” con funzionalità “lift turn” brevettata per consentire all’operatore di svoltare senza lasciare zone a goccia non rastrellate o segni degli pneumatici.
Completano la flotta delle macchine Toro del Marco Simone tutte le attrezzature per le lavorazioni necessarie a rendere il campo adatto ad ospitare i migliori giocatori al mondo, la MultiPro 5800 occupa la posizione di leader delle irroratrici per tappeti erbosi grazie alla capacità di combinare un sistema di irrorazione avanzato con i sistemi di controllo più all’avanguardia, ben 3 Procore 648 consentono arieggiature del terreno a regola d’arte, mentre la Propass 200 permette di ottenere lo spargimento ideale per il migliore topdressing.
La produttività viene portata ai massimi livelli grazie a tutte quelle attrezzature che facilitano la movimentazione di materiale e di persone, come la serie MH400 particolarmente adatta per i lavori intensivi e quasi tutti i modelli dei veicoli polifuzionali Workman di Toro. Dalla Serie HDX con la sua capacità di traino fino a 1587kg e la serie MDX che si adatta ad ogni esigenza grazie all’ampia scelta di accessori per tutte le stagioni, fino alla enorme versatilità della serie GTX che con il suo telaio snodato e l’alimentazione con batterie al Litio riesce a seguire le ondulazioni del terreno rendendo minimo il suo impatto .
La sicurezza viene privilegiata perché dotato di freni a disco Toro e PratoVerde non possono che essere onorati di aver messo a disposizione la propria tecnologia, passione e professionalità nell’organizzazione della Ryder Cup 2023, un evento di portata storica che decreta l’ingresso per il Golf italiano dalla porta principale nell’élite mondiale di questo grande sport.