Consigli Pratici |
14 Febbraio 2017
Tosatura: consigli per risparmiare tempo – modalita’ mulching e raccolta
- Abituati a pulire il tuo tosaerba dopo ogni taglio. Sporco e residui d’erba verranno via molto facilmente subito dopo l’utilizzo del tosaerba, rispetto ad una settimana dopo questi saranno saldamente ancorati alle pareti della scocca.
- Sarà più facile mantenere pulito il piatto tosaerba, se applichi lo spray antiaderente da cucina nella scocca.
- Per avviamenti facili e senza fatica, aggiungi l’additivo specifico per tosaerba Toro, soprattutto se il tosaerba rimarrà fermo a lungo.
- Regola l’altezza di taglio ad una altezza maggiore ridurrai i numeri di taglio del 15-20 %. L’altezza massima consigliata dipende dal tipo di erba.
Modalità mulching/ recycler e modalità raccolta……
- Passare da modalità “mulching/recycler” a modalità “raccolta” dovrebbe sempre essere così facile. Nell’esempio sopra riportato, occorre semplicemente spostare una leva per chiudere lo scarico dell’erba sul sacco e passare dalla modalità “raccolta” alla modalità “mulching/recycler”.
- In altri tosaerba per passare da una modalità di taglio all’altra, bisogna invece infilare un accessorio sul tunnel che collega la scocca al sacco. Verifica che questo accessorio sia facile da togliere e applicare.
- Su altri tosaerba questo accessorio tappo è integrato al coperchio posteriore e pertanto è molto pratico.
- Controlla infine che il meccanismo di sgancio/aggancio del sacco di raccolta sia pratico e bene in vista. In alcuni tosaerba scaricare il sacco di raccolta è tutt’altro che semplice.
- Diffida dai tosaerba mulching che non hanno il sacco di raccolta. Ti accorgeresti presto che ad inizio stagione o quando hai lasciato crescere troppo l’erba o per tritare e raccogliere le foglie in autunno o raccogliere il feltro dopo una arieggiatura del prato quel cesto di raccolta ti sarebbe venuto veramente comodo.